X Premio Giovani imprenditori, molti sorrisi con la benedizione di Matteo Renzi

PISA – Si è conclusa tra molti sorrisi e lo sguardo rivolto al futuro la X edizione del Premio Giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa, organizzata da ConfcommercioPisa.

L’evento e’ stato patrocinato del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Pisa e della Banca Popolare di Lajatico.

Manifestazione sigillata dal messaggio di saluto del premier Matteo Renzi ai giovani imprenditori premiati. “Esprimo il mio compiacimento” – queste le parole del presidente del Consiglio – “per la decima edizione del Premio Giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa, formulando le mie felicitazioni ai vincitori”. Una kermesse ricca di autorità e personaggi del mondo dell’imprenditoria, della politica, delle istituzioni, riunita attorno al tema di Pisa Expo 2020, il bando di idee rivolto ai giovani architetti ed ingegneri finalizzato alla progettazione di un nuovo, dinamico, funzionale centro espositivo a Pisa.

20141129-123331.jpg

A fare gli onori di casa, nello sala convegni dell’hotel Galilei Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa che dopo essere tornata sul tema della contraffazione “non abbasseremo mai la guardia, con spirito collaborativo, ma senza aver paura di andare contro”, ha rilanciato il tema di Pisa Expo 2020: “Un modello eccellente per fare rete e attrarre una tipologia di turismo business accanto a quello congressuale”. Ha parlato di sogno il presidente del Gruppo Giovani Alessandro Trolese: “Ci sono voluti 35 anni per realizzare il porto a Marina di Pisa. Oggi i tempi sono accelerati, spero che bastino 6 anni costruire il nuovo centro espositivo”.

20141129-123419.jpg

“E’ la finanza che ci ha illuso e tradito” – ha spiegato il Direttore Generale di Confcommercio Francesco Rivolta: “Sarà la nuova generazione, e in questo il messaggio che viene da Pisa e dalla Toscana è molto incoraggiante, che ci permetterà di uscire dalle secche di una economia malata. Se vogliamo uscire dalla crisi, non sarà la finanza, ma il lavoro, il sudore, il rischio, l’intelligenza, lo spirito di iniziativa, che ci permetteranno di guardare con fiducia al futuro”.

Molto nutrito il parterre di relatori, a cominciare da Alessandro Micheli presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori, Pierfrancesco Pacini presidente della Camera di Commercio di Pisa, David Gay, assessore alle attività produttive del comune di Pisa, Elena Etenzi in sostituzione del presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa, Luciano Ciucci direttore Generale della Fondazione CNR/Regione Toscana. Il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli ha moderato gli interventi.

20141129-123506.jpg

Tante le personalità in platea, a cominciare dall’europarlamentare Simona Bonafè, il viceprefetto Valerio Massimo Romeo, il Questore di Pisa Gianfranco Bernabei, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il vicepresidente Fipe Aldo Cursano, il direttore di Confcommercio Pistoia Tiziano Tempestini, il presidente del Coni regionale, nonché assessore allo sport Salvatore Sanzo, il consigliere regionale Maria Luisa Chincarini, gli assessori del comune di Pisa Ylenia Zambito, Marilù Chiofalo, Andrea Serfogli, Sandra Capuzzi, l’ex presidente della provincia Andrea Pieroni, il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri, il vicesindaco di Pontedera Angela Pirri, l’assessora al comune di Cascina Paola Baglini, il presdiente del Consiglio comunale di Ponsacco Michele Lombardi.

Questo l’elenco dei premiati per questa X Edizione 2014: Premiati X Edizione 2014: Premio Speciale a Simone Rugiati, chef, ospite fisso alla “Prova del Cuoco” su Raiuno; Andrea Romanelli – titolare dell’hotel La Pace a Pisa; Giulia Caroti, trentenne fondatrice della XD Brand New Communications; Antonio Campanale, dell’Aurora Catering di Cascina, vanta l’organizzazione di party celebri il matrimonio tra Gigi Buffon e Alena Seredova; Luca Gonnelli, gestore del bagno Vittoria di Tirrenia; Giulio Battistini, titolare del negozio Royal Store a Pisa; Maurizio Barontini, agenzia Voce Viaggi di Cascina, ha ottenuto riconoscimenti da parte dei migliori operatori nazionali del turismo.

La manifestazione è stata l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dell’iniziativa “Io sostengo la casa della donna, contro la violenza sulle donne” e per l’associazione oncologica pisana P. Trivella.

You may also like

By