A Vicopisano, San Giovanni e Uliveto “Puliamo il Mondo”: studenti e amministratori partecipano a questa iniziativa insieme al Sindaco, Vivesindaco e Assessore all’Ambiente

VICOPISANO – Un gruppo di studenti della primaria dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi insieme all’Amministrazione Comunale di Vicopisano, ha partecipato a Puliamo il mondo, la manifestazione organizzata da Legambiente che si concluderà domenica.

di Elena Paletti

Il Sindaco Juri Taglioli, Vicesindaco Matteo Ferrucci e all’Assessore all’ambiente Catia Cavallini, hanno attentamente  attentamente pulito assieme agli studenti, il Lungarno Garibaldi e la pista ciclabile a Uliveto Terme, Piazza della Repubblica e il parcheggio di Via Vittorio Veneto a San Giovanni alla Vena, la pista ciclabile, Piazza Cavalca, Largo Marconi, Via Trombi e Via La Pira, facendo particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta lasciati abbandonati.
Ogni anno e a Vicopisano si ripete “Puliamo il mondo”, manifestazione che si inserisce in un calendario di iniziative e servizi a tutela dell’ambiente.
A Vicopisano è attiva l’associazione di volontari VicoVerde, che è impegnata, spesso insieme agli amministratori comunali, nella pulizia delle zone di residenza, i fossi, i giardini pubblici e tanti altri punti critici.
Per partecipare si può scrivere al presidente Guglielmo Grasso: vicoverde@hotmail.com).

L’altra associazione presente sul territorio è la GVA Fratelli del Moro che si occupa della pulizia del monte, dei sentieri e del mantenimento delle strutture antincendio, contribuendo alla prevenzione degli incendi e  alla sicurezza idraulica del territorio.

Mentre il gruppo di volontari 4X4 Fuoristrada svolge assieme all’Associazione Nazionale Carabinieri e all’Associazione Polizia di Stato la vigilanza ambientale e la prevenzione incendi.

Questi volontari svolgono una importante funzione nel rispetto dello spirito che contraddistingue il volontariato
Il Comune di Vicopisano è, inoltre, il primo ad aver aderito al Movimento contro i rifiuti abbandonati creato da Luca Batoni, Ficcatelo in Tasca. Un altro cittadino vicarese che, a titolo di volontariato e con entusiasmo, organizza, con la collaborazione e il supporto dell’Amministrazione, incontri informativi e formativi nelle scuole, con la cittadinanza e numerose iniziative a tema, come quelle con Max Strata, esperto ambientale, o Recupera il rifiuto day che ha visto la collaborazione di molte associazioni del territorio e molte altre. Il suo blog Ficcatelo in tasca è diventato uno dei punti di riferimento per chi cerca consigli per riciclare e recuperare materiali nel modo corretto e su molte altre cose.

By