Toscana, allerta meteo. Forti temporali in arrivo

PISA – Forti temporali in arrivo su quasi tutta la Toscana a partire dalle prime ore di domani.

La Sala operativa permanente della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un avviso di criticità moderata con validità dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 20 di domani, sabato 5 ottobre. Secondo la nota diffusa dalla SOUP le forti piogge colpiranno per prime le zone della costa per poi estendersi al resto della regione.

L’attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio-sera a partire dalle zone settentrionali. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Il consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli ha attivato il servizio di emergenza pioggia: presidio agli impianti idrovori, tutto il personale reperibile, controllo costante delle foci, dotazione di 2.000 ballini di sabbia pronti all’uso.

Prosegue dunque il controllo serrato sul territorio presidiando i punti strategici anche con l’ausilio di ditte di fiducia.

Da lunedì è stato potenziato l’impianto idrovoro Tonfano. La pompa mobile di emergenza è stata sostituita con una nuova fissa e alimentata a corrente della potenza di 500 litri al secondo che aumenta in modo significativo la portata dell’impianto.

Fonte: Regione Toscana

20131004-191105.jpg

By