Su Rai 5 domenica 3 ottobre il documentario “Pisa, la spirale aurea”

PISA – Pisa ancora protagonista sulle reti Rai: domenica 3 ottobre andrà in onda un bellissimo documentario sulla nostra città dal titolo “Pisa, la spirale aurea“. L’appuntamento è su Rai 5.

di Antonio Tognoli

Di là dal fiume e tra gli alberi” è una coproduzione Rai5 e Rai 3. Il programma, giunto alla quarta edizione, intende raccontare i luoghi del nostro paese attraverso la voce e le suggestioni delle persone che vivono su quei territori. Grazie allo sguardo di un autore-regista e della sua voce fuori campo, ogni puntata restituirà il ‘sapore’ di un luogo circoscritto, eppure così ricco di storie, aneddoti e scorci di vita vissut

Rispetto alle edizioni passate però quest’anno il programma, in onda dal 2 maggio scorso su Rai5, si presenta in forma rinnovata. Lanciato dalla giornalista Stefania Battistini, la prima parte (h. 21.15) sarà dedicata a splendidi documentari di natura e animali, mentre nella seconda fascia (h. 22.10) riprenderanno il via i documentari inediti (prodotti internamente) dedicati ai territori del nostro Paese.

Ed è proprio su questa seconda fascia di programmazione che abbiamo posto l’attenzione. Il programma è curato dall’autore-regista toscano Guido Morandini che, prendendo spunto dalla suggestiva spirale di Fibonacci, è andato alla scoperta di Pisa e dei territori circostanti.

Sarà una puntata che ci porterà dalla Torre in Piazza dei Miracoli a Cascina, sede di Virgo, passando per la natura nella splendida Oasi di San Rossore. Ma questi sono alcuni indizi, il resto rimane tutto da vedere. 

By