Ripescaggio Pisa 1909, nubi all’orizzonte. Clamoroso: Si prospetta una B a 24 squadre?

PISA – L’ipotesi della Serie B a 24 squadre è l’ultima clamorosa voce sulla tormentata vicenda del ripescaggio che sta coinvolgendo ben tre categorie, cioè il campionato cadetto e di conseguenza pure Lega Pro e Serie D, che dovrebbero a loro volta sostituire le squadre ammesse alla categoria superiore.

In questi giorni si è detto di tutto (anche troppo…) su Serie B e Lega Pro, meno sulle squadre che dovrebbero essere riammesse nella massima serie della Lega Dilettanti. Se la Serie B sarà a 22 squadre, ci sarà un ripescaggio in ogni categoria, ed è praticamente già certo che la squadra ammessa in Serie D sarà il Sondrio; se invece dovesse realizzarsi la clamorosa ipotesi di un torneo cadetto a 24 squadre, ecco che oltre alla formazione lombarda le favorite alla riammissione in Serie D saranno Rieti e Camaiore.

20140815-152258.jpg

RIPESCAGGIO SERIE B: TORNEO CADETTO A 24 SQUADRE? (28 AGOSTO 2014) – Serie B a 21 squadre? Ipotesi scartata. A 22? Così dovrebbe essere, ma nella serata di ieri alcune indiscrezioni hanno aperto uno scenario fin qui non calcolato e che avrebbe del clamoroso: un torneo cadetto con 24 squadre ai nastri di partenza. E’ solo l’ultima voce, e l’ultimo sviluppo, della ben nota vicenda legata al ripescaggio di una società che prenda il posto del Siena, fallito e dunque costretto a ripartire dalle serie minori. Era già successo: stagione 2003-2004, con la Fiorentina ammessa per meriti sportivi (in teoria avrebbe dovuto essere in C1) e il Catania ripescato per il ben noto caso legato alla squalifica di Luigi Martinelli (anche qui c’entrava il Siena) che per altro cambiò la legge sportiva. Un campionato lunghissimo: 46 giornate, che includendo anche i playoff durerebbe fin quasi a luglio a meno di comprimere un calendario che già così è fin troppo “strizzato”. A questo punto, cosa potrebbe succedere? Il presidente della Lega B Andrea Abodi ha fatto sapere che la ventiduesima squadra partecipante alla B 2014-2015 sarà decisa venerdi in quanto prima sarà necessario “analizzare i criteri infrastrutturali, organizzativi e finanziari delle 12 società”, cioè quelle che hanno presentato domanda di ripescaggio. Ma l’ipotesi 24 squadre prende piede: fosse così, succederebbe in pratica che sarebbero bloccate le retrocessioni e dunque Novara, Reggina e Juve Stabia rimarrebbero in cadetteria, mentre per prenderne il posto in Lega Pro sarebbero ripescate tre squadre dalla Serie D. Un puzzle in pratica, necessario per incastrare tutti i pezzi; e che prevede un piano B, ovvero riammissioni che tengano conto delle graduatorie della FIGC che andrebbero a premiare in questo caso Salernitana e Benevento. Sembra una storia infinita: quando ne vedremo la conclusione, che inevitabilmente ci dovrà essere?

Fonte: www.sussidiario.net

By