Registro.it, dieci idee per conquistare la Silicon Valley

PISA – Dieci idee di startup che coltivano il sogno di volare a San Francisco e quello di trovare un investitore che creda nel loro potenziale e le faccia crescere: sono le finaliste di .itCup, la startup competition del Registro .it l’anagrafe dei domini italiani gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr pisano.

La competizione si concluderà il 10 ottobre durante l’Internet festival. Per le dieci idee d’impresa non solo l’opportunità di farsi notare e ricevere fondi per la loro attività, ma anche vincere un biglietto aereo ed un soggiorno nel cuore della Silicon Valley e la partecipazione alla Startup School di Mind The Bridge sempre presso San Francisco.

20140801-115820.jpg

Cervellotik è la piattaforma di e-learning peer-to-peer che permette l’incontro tra studenti in difficoltà e “cervelloni” in grado di risolverle; Fatture in Cloud è la piattaforma di fatturazione e gestione della partita Iva rivolta a professionisti, commercianti e piccole imprese; GrowingApps è l’app per smartphone e tablet con giochi educativi per famiglie e specialisti; GoodAppetito la piattaforma che ti suggerisce ricette con i prodotti in promozione nel tuo supermercato, per risparmiare tempo e denaro; MadeUp la piattaforma che consente alle aziende di dare informazioni su un prodotto ai consumatori attraverso la tecnologia dei tag NFC; Makoo produce gioielli stampati in 3D e “modellati” attraverso il suono della tua voce; Slapped è l’applicazione mobile che permette a chiunque di lanciare ai propri amici qualsiasi tipo di sfida; Swap Party è l’app per scambiare abiti nuovi e usati, seguendo il principio del riuso della sharing economy; Tickete permette agli utenti di guadagnare su qualsiasi acquisto con una semplice foto del proprio scontrino; Veicoli il gestionale per smartphone e tablet per piccole flotte di mezzi di trasporto.

I dieci team delle startup selezionate parteciperanno a settembre a un percorso di formazione per strutturare l’impresa e la sua comunicazione ed imparare a raccontarsi agli investitori che incontreranno nel corso della finale. Tra questi, già confermati Tim Ventures, H-Farm, Key Capital, Nana Bianca, Var Group, i business angels della rete “Custodi di Successo”, Marco Bicocchi Pichi di Iban (vincitore del premio “Business angel dell’anno”), Giovanni De Caro di Atlante Ventures e Paolo Lombardi di TrentoRise.

“Non è stato semplice selezionare le idee di quest’anno” dice Anna Vaccarelli, responsabile relazioni esterne, media e comunicazione di Registro .it “sia per l’elevato numero di proposte ricevute, sia per la loro qualità. Il mondo delle startup porta idee innovative e stimolanti al settore ICT: servizi per la PMI e i professionisti, nuove interazioni tra azienda e consumatore, e-commerce, strumenti educativi, artigianato innovativo. Scorrendo le idee abbiamo trovato molta creatività e voglia di mettersi in gioco da parte di aspiranti imprenditori che spesso sono giovanissimi. A loro offriremo, come ogni anno, una formazione specifica e una opportunità di mettersi in mostra di fronte agli investitori, per spiccare il salto e, speriamo, trasformarsi in aziende di successo.”

Registro .it è gestito da IIT- Istituto di informatica e telematica e Cnr di Pisa. Sono partner di .itCup la Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro, iDNA, web agency di Navacchio, Startupitalia, la community delle startup italiane, Cna e StartupGrind Pisa – Google for entrepeneurs. La finale di .itCup Registro si svolgerà venerdì 10 ottobre 2014 a Pisa all’interno di Internet Festival. Per informazioni su orari e location http://www.itcupregistro.it

By