Pisa – Mercoledì 5 Aprile, durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, è stato assegnato il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017 . Ha vinto anche il premio “Muschio” dello scrittore catalano David Cirici, illustrato da Federico Appel e tradotto dal pisano Francesco Ferrucci.
Nato a Pisa nel 1972, Francesco si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (Spagnolo e Francese) presso la nostra Università con una tesi di traduzione. Ha svolto anche studi all’estero e ha vissuto per 12 anni a Barcellona, e ormai da 5 anni si è di nuovo stabilito nella sua città natale, dove lavora come traduttore freelance.
Tra i suoi lavori vi è la traduzione di “Muschio” (Edizioni Il Castoro), questo romanzo per bambini dai 6 ai 10 anni, ma molto apprezzato anche dagli adulti, che ha come protagonista un cane che racconta attraverso i sensi, soprattutto l’olfatto, l’esperienza della guerra.
Una storia di amicizia, coraggio e speranza raccontata in maniera originale dal punto di vista di un cane.
Grazie al lavoro di Francesco Ferrucci questo libro catalano potrà essere apprezzato anche dal pubblico italiano.