Pisa e Roma i migliori atenei italiani secondo studio Shanghai

PISA – Ogni anno l’Università Jiao Tong di Shanghai stila la classifica accademica delle università mondiali (in inglese Academic Ranking of World Universities). Pisa e Roma, entrambe oltre il 100esimo posto, sono le prime Università italiane citate secondo questa lista delle migliori 500 del mondo. La graduatoria include i maggiori istituti di educazione superiore in Nord America, Europa, Asia, Oceania, e America Latina, comparati e classificati secondo multipli criteri numerici, fra cui le pubblicazioni su riviste scientifiche e Nobel attribuiti a ex allievi e personale corrente.

IMPORTANZA – Lo studio è di grande rilevanza, in quanto rappresenta la seconda grande gratuatoria degli atenei, tra quelle esistenti, in ordine di importanza. Secondo Shanghai sono le università statunitensi le migliori al mondo, piazzandosi ai primi posti. La graduatoria non e’ esente però da critiche da parte di alcuni Paesi europei, in primo luogo la Francia, che contestano il metodo usato dallo studio. I criteri privilegiano le scienze esatte a scapito di quelle umane.

QS RANKING – Esiste un’altra classifica, il QS World University Rankings, che è una classifica delle migliori 700 università al mondo pubblicata ogni anno da Quacquarelli Symonds (QS). Attualmente è quella più importante, e gode di grande credibilità nel mondo accademico. Nella lista Quacquarelli, tra le università italiane, Pisa si trova al quinto posto (300esimo nel mondo), preceduta, nell’ordine, da Bologna (176), la Sapienza di Roma (190), Padova (261) e dal Politecnico di Milano (295).

You may also like

By