Pisa capitale del tango dal 5 all’8 giugno festival con ballerini internazionali

PISA – Il Festival, organizzato da AICS e dalle Associazioni Spazio URMA, Di Tango in Tango, Tango mi amor e Bolivar 518, mira a rendere Pisa una delle capitali del tango europeo e sarà a tal fine caratterizzato sia dalla presenza degli artisti più noti e amati nel panorama internazionale, sia dai molteplici eventi che animeranno la zona compresa tra la Stazione Leopolda, corso Italia e Borgo Stretto.

La fama degli artisti ospiti e la struttura del festival, che coniuga tango e turismo, hanno risvegliato grande interesse in tutta Europa: a oggi sono già centinaia le registrazioni e la città si prepara a ospitare nutriti gruppi provenienti dalla Francia, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Norvegia e, ovviamente, da ogni regione d’Italia.

Gli artisti. Oltre a due orchestre di fama internazionale, Solo Tango (Russia) e Tango Sonos (Italia), il festival vedrà la partecipazione di Fernando Sanchez e Ariadna Naveira -giovane coppia nota e amata in tutto il mondo- e, soprattutto, di Gustavo Naveira e Giselle Anne. I due artisti, che dal 2003 tengono con regolarità e in tutto il mondo i famosi “seminari di tango”, tornano in Toscana dopo un’assenza di quasi 15 anni. La loro fama, dovuta all’eccellenza artistica e alle capacità didattiche che li hanno resi la coppia più influente nello studio e nello sviluppo del tango, è di certo uno degli elementi portanti e di maggior richiamo del festival.

La struttura del festival. L’unicità dell’evento non risiede però solo nell’importanza degli artisti ospiti: le dimensioni del centro, percorribile a piedi, e gli spazi offerti dal Comune e dall’aeroporto, hanno reso possibile organizzare una manifestazione strutturata in più eventi, così che i turisti possano vivere appieno la Città durante i giorni del Festival.

DATE E APPUNTAMENTI

Attività didattica: l’attività didattica si svolgerà tutti i pomeriggi, dal 5 all’8 Giugno,presso le sale del MixArt e della Stazione Leopolda

Serate danzanti: si svolgeranno tutte presso la Stazione Leopolda, a partire dalle 22.30. La serata di Venerdì 6 Giugno vedrà la presenza dell’orchestra Tango Sonos e l’esibizione della coppia Fernando Sanchez/Ariadna Naveira, mentre l’attesissimo show di Gustavo Naveira e Giselle Anne sarà Sabato 7 Giugno, serata di gala, accompagnati dai Solo Tango.

Le milongas pomeridiane: si svolgeranno tutte dalle 17 alle 20, dal Venerdì alla Domenica. Al Venerdì a milonga pomeridiana “di benvenuto”, si svolgerà presso l’aeroporto Galileo Galilei, dove lo staff del festival accoglierà molti dei turisti attesi da tutta Europa; Sabato e Domenica pomeriggio si ballerà invece presso Largo Ciro Menotti

La rassegna cinematografica: in collaborazione con il Festival del cinema Latino-Americano di Trieste, dal 5 all’8 Giugno verrà trasmessa presso il cinema Arsenale una rassegna di film sul tango, in lingua spagnola e sottotitoli.

Mostre e seminario: presso lo Spazio Espositivo “Sopra le Logge” verrà presentata la personale fotografica Il tango che respiro, di Vincenzo Cerati. Il fotografo, che da anni gira per il mondo tra milongas e festival, è conosciuto in tutta Italia per i suoi scatti di tango.

L’inaugurazione sarà Lunedì 2 Giugno alle 18.30; venerdì 6 Giugno, alle 12.30, verrà inaugurata la mostra 2Gioielli per il tango” dell’artista Renèe Betencourt, presso la gioielleria Cicchiello ( in Corso Italia 124). Domenica 8 Giugno alle ore 16.00 il Professor Carlos Ansò (Università di Pisa) terrà un breve seminario sulla poetica del tango presso la galleria Ubik (Via Garofani 6)

I concorsi del Pisa Tango Festival. Sono due i concorsi che il Pisa Tango Festival presenta per arricchire l’aspetto culturale della manifestazione: 1) CorTango- corti al cuore del tango, giunto alla seconda edizione: il concorso, che si apre con il festival e si concluderà in Dicembre, premia il miglior cortometraggio sul tango. Come nel 2013 il presidente di giuria sarà Maurizio Ambrosini; 2) Anima&corpo, concorso fotografico curato da Margherita Guerri (MixArt) aperto alla cittadinanza; il concorso si aprirà il 5 Giugno e si svolgerà sulla piattaforma Instagram, conclusione e premiazione il 28 Settembre, presso i locali di MixArt.

Ulteriori informazioni sulla programmazione sono disponibili presso http://www.pisatangofestival.it/ e sulla pagina facebook Pisa Tango Festival.

20140604-160924.jpg

By