Pezzi di vita in mostra a Volterra, Fabio Calvetti espone a Palazzo dei Priori: Vernissage domenica 11 settembre alle ore 17

VOLTERRA – L’assessore Baruffa: «Siamo molto orgogliosi di poter ammirare da così vicino le sue opere, continuando a conoscerlo e più probabilmente a conoscerlo in modo diverso, attraverso la sua massima forma di espressione, quella artistica»

Un percorso ideale legato al viaggio, all’intimità, all’assenza, al racconto, al paesaggio. E’ “Scraps of life /Pezzi di vita”, la mostra di Fabio Calvetti che sarà inaugurata a Volterra domenica 11 settembre e resterà visitabile fino all’8 novembre in Palazzo dei Priori (vernissage domenica – ore 17). L’esposizione, realizzata dal Comune di Volterra, assessorati alla cultura e al turismo, sarà aperta tutti i giorni con orario 10,30 – 17,30.

«Si tratta di una mostra che abbiamo deciso di realizzare al piano superiore del Palazzo, dalla sala principale alla saletta adiacente andando a formare un vero e proprio itinerario che, quasi magicamente, si collega al tema della mostra, “pezzi di vita” – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa -. Nelle sue opere Calvetti rappresenta l’attesa, l’assenza e i silenzi dell’anima. Io che ho avuto la fortuna di essere accompagnato da piccolo per “un pezzo della mia vita” da Calvetti ho potuto apprezzarne, oltre a quelli artistici, anche valori umani quali rispetto, collaborazione e regole. Ed è proprio per questo che siamo molto orgogliosi di poter ammirare da così vicino le sue opere, continuando a conoscerlo e più probabilmente a conoscerlo in modo diverso, attraverso la sua massima forma di espressione, quella artistica».

Lo spazio della mostra sarà suddiviso tra il salone principale destinato ad ospitare una serie di opere di grande formato, oltre a 3 opere tridimensionali ed una istallazione “luminosa” . La sala attigua invece ospiterà una installazione appositamente realizzata che prevede la presenza di dipinti, oggetti, e la proiezione di un video realizzato dalla video-maker Karin Mazzantini Felli sul tema della mostra.

A far da cornice alla mostra, sabato 8 ottobre alle ore 20 in Palazzo dei Priori “Art on Art”, evento durante il quale le opere di Calvetti dialogheranno con la musica a cura dell’Accademia della Musica città di Volterra, con la danza a cura di Volterra Danza, con la poesia a cura di Angelica Piras e con il food (per il vino “Rifugio dei sogni” – Volterra; per il formaggio “Forme d’arte” – Certaldo; per i salumi “Tutto Toscano” – San Miniato).

 

By