Pd sul tema della sicurezza: “È una priorità e serve la collaborazione delle istituzioni”

PISA – La questione della sicurezza a Pisa e nell’area pisana è una priorità, a maggior ragione alla luce dei recenti eventi, che non deve essere trascurata e che richiede la leale collaborazione di tutte le istituzioni.

È evidente che ci sia insufficienza di risorse a tutti i livelli e che questo si traduca in personale e mezzi a disposizione inadeguati. Questo fenomeno è particolarmente rilevante per i corpi nazionali che istituzionalmente devono garantire la sicurezza. La separazione di tali corpi, storicamente giustificata, richiede un coordinamento efficiente ed efficace ad opera del Prefetto. È prerogativa di chi rappresenta i cittadini, perché eletto, chiedere che il tema venga affrontato al livello nazionale. In situazioni similari a quella pisana, in termini di dimensione demografica, sono state date risposte diverse; non se ne capisce la motivazione, soprattutto alla luce delle funzioni metropolitane di Pisa sancite dal “Patto per Pisa Sicura” recentemente siglato anche dal Governo. Per quanto riguarda i processi di aggregazione nella fornitura di servizi da parte dei Comuni, la cui autonomia è riconosciuta costituzionalmente, i Comuni dell’area pisana, in un contesto di incertezza istituzionale indiscutibile, ne hanno anticipato l’avvio da anni. Certamente, prima di tutto per le finalità istituzionale cui il corpo di polizia municipale è dedicato, la gestione associata può produrre efficienze di cui i Comuni sono pienamente consapevoli; è un obiettivo che i Comuni stanno perseguendo e perseguiranno autonomamente nel rispetto di ciascuno di essi. La gestione associata, però, non potrà mai colmare la mancanza di personale e mezzi dei corpi di polizia nazionali, deputati a garantire la sicurezza. Ciascuno per la propria parte e in un quadro di leale collaborazione delle istituzioni deve garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini.

Fonte: PD – Giovanni Viale, Partito democratico, Nico Palla, Riformisti per Pisa, Giuseppe Ventura, In lista per Pisa Tutte le notizie di Pisa

By