Oggi la cerimonia di consegna del Premio Internazionale a Santa Bona

PISA – Si svolgerà mercoledì 29 maggio alle 17, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale intitolato a Santa Bona.

La dodicesima edizione al seminario arcivescovile di Pisa, nella Sala delle Ninfe del palazzo del Consorzio “Fiumi e Fossi”.

Pisa, 28 maggio 2013 – Il comunicato dell’Amministrazione Comunale – Sarà il Seminario diocesano di Pisa a ricevere la dodicesima edizione del Premio internazionale Santa Bona, il riconoscimento ideato dalla compagnia omonima, intitolato alla memoria dell’ingegner Piergiorgio Ballini, storico amministratore delegato dell’Aeroporto “Galilei” e attribuito ogni anno per mantenere viva la memoria della santa pisana del 1200, nata nel popolare quartiere di San Martino e che ha dedicato gran parte della propria vita all’assistenza dei pellegrini diretti in Terra Santa e soprattutto a Santiago de Compostela, motivo per cui Papa Giovanni XXIII nel 1962 l’ha proclamata patrona degli assistenti di volo.

La scelta di attribuire il riconoscimento al Seminario arcivescovile, luogo di formazione pastorale per gli aspiranti sacerdoti pisani, è collegata alla decisione della Chiesa Cattolica di proclamare il 2013 “Anno della Fede”. Lo consegnerà l’Arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto nel corso di una cerimonia a cui interverranno anche il Sindaco Marco Filippeschi e il Presidente della Provincia Andrea Pioroni che, come ormai da tradizione, si svolgerà domani pomeriggio (29 maggio) alle 17, giorno della morte della santa pisana, nella Sala delle Ninfe del Palazzo del Consorzio Fiumi e Fossi (via San Martino, 60). Alle 18.30 nella Chiesa di San Martino dove riposano le spoglie della santa, invece, si svolgerà la tradizionale celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e alla presenza dai parroci della città. Il premio internazionale Santa Bona è patrocinato da Arcidiocesi, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Pisa, Sat e Skal Italia, l’associazione che riunisce i professionisti.

By