Oggi alla Scuola Superiore Sant’Anna parte la due giorni dedicata alla gvernance della rete

PISAParte oggi pomeriggio la due giorni dedicata alla governance e alla legislazione di Internet in ambito europeo e internazionale: un prestigioso appuntamento frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e EURid, il registro dei nomi a dominio .eu.

L’appuntamento in aula è di particolare interesse per gli studenti di Diritto europeo, Scienze Internazionali e Diplomatiche e per tutti coloro che operano in questi ambiti. Il ricco programma affronterà temi di grande attualità sulla gestione globale della rete, divenuti particolarmente cruciali nel 2014. Relatori d’eccezione, il Direttore delle Relazioni Esterne di EURid Giovanni Seppia e la nota esperta di Internet Governance Emily Taylor, già docenti presso il College of Europe di Bruges – dove lo stesso corso ha riscosso un grande successo. EURid, l’organizzazione no-profit designata dalla Commissione europea per gestire l’estensione Internet .eu con quartier generale a Bruxelles, ha scelto proprio Pisa come sede del suo ufficio regionale per il Sud Europa, dove è presente dal 2007. Una scelta che conferma la città di Pisa capitale italiana di Internet.

20141107-135402.jpg

Il dominio .eu e EURid. L’estensione .eu è tra i principali domini di primo livello su scala mondiale. Rappresenta l’identità europea su Internet per oltre 500 milioni di persone in 31 paesi. Dal suo lancio nel 2005, il .eu ha superato i 4 milioni di registrazioni. Sempre più aziende scelgono oggi l’estensione .eu per il proprio sito web, come soluzione ideale per sottolineare la propria identità europea.

Che cos’è. EURid è l’organizzazione no-profit prescelta dalla Commissione europea per gestire i nomi a dominio .eu di primo livello. EURid conta oltre 750 registrar accreditati, a cui fornisce supporto in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. EURid ha la sede centrale in Belgio, vicino a Bruxelles, e uffici regionali in Italia (Pisa), Repubblica Ceca (Praga) e Svezia (Stoccolma). Da sempre attenta ai temi sociali, in particolare quelli ambientali e legati alla sostenibilità, EURid è stato il primo registro di domini europeo a ottenere la registrazione e il riconoscimento EMAS, il Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit ambientale.

By