Occhio all’orologio: da stanotte torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora

PISA – Si torna all’ora solare. Tra questa notte e quella di domenica 26 ottobre dovremo ricordarci di spostare le lancette avanti di un’ora. In genere dalle 3 alla 2. La sera dunque fara buoio molto prima del solito, ma al mattina avremo più luce.

orologio

Naturalmente l’abitudine è di cambiare l’ora prima di andare a letto, ma la regola, che imporrebbe il cambio alle 2 di notte, ha una sua ragione: la definizione internazionale di ora legale è riferita al fuso orario e si definisce come anticipo di 60 minuti rispetto all’UTC (Coordinated Universal Time) nel periodo definito dalla legge. Il fuso orario italiano è UTC + 1 ed aggiungendo l’ora legale abbiamo UTC + 2.

L’ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo: fino al 1980 durava 4 mesi, dal 1981 al 1995 6 mesi  e dal 1996 ormai si è stabilizzata sui 7 mesi: dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre.

You may also like

By