“Mens sana in corpore sano”: percorsi didattici per le scuole primarie

Il CUS Pisa con il suo Centro Studi organizzerà una serie di eventi culturali e sportivi durante tutto l’anno sportivo in corso. Il 19 novembre ecco il primo di due appuntamenti, come percorsi didattici per le scuole primarie, per una iniziativa nel campo dell’educazione e della cultura legata allo sport, in collaborazione con i Musei Universitari e il settore Junior del centro universitario sportivo pisano.

MENS SANA IN CORPORE SANO – Il primo passo sarà l’incontro proposto presso la Gipsoteca di Arte Antica in Piazza San Paolo all’Orto mercoledì 19 novembre alle ore 16. Il programma dell’evento, curato insieme al Sistema Museale di Ateneo, prevede la presentazione del percorso “Mens sana in corpore sano”, che coinvolge Gipsoteca, Museo di Anatomia Umana e Orto Botanico. Seguirà un intervento sul tema dello sport nell’arte. Si parlerà dunque dello sport visto attraverso l’arte, o meglio di come le rappresentazioni del gesto atletico siano divenute arte stessa. A questo incontro storico-artistico seguirà un altro evento previsto per il 28 novembre, scientifico-naturalistico. Quest’ultimo, denominato “Animali Sportivi” sarà annunciato nel dettaglio la prossima settimana e si svolgerà al Museo di Storia Naturale di Calci.

SCUOLE – Le scuole alle quali questo incontro culturale si rivolge sono quelle che hanno intrapreso il percorso di educazione motoria con il CUS o col Comune di Pisa e il Coni. Sarà possibile dunque integrare e completare la pratica sportiva con un percorso educativo museale. Saranno coinvolti anche i bambini che frequentano il doposcuola che il Cus organizza nei propri spazi. Questi percorsi dedicati allo sport da parte del Cus Pisa con il Centro Studi e il settore Junior arricchiscono ulteriormente la già ampia offerta rivolta alle scuole.

gipsoteca_AtuttoSPORT_web

By