Maltempo. Molti disagi in Valdera. FI-PI-LI chiusa, allagamenti e smottamenti

PONTEDERA – E’ stata una giornata di forti disagi e molta paura per il maltempo in alcuni comuni del Pisano, e in particolare nella zona di Cascina, dove si sono registrate le maggiori criticità. Vicopisano, Bientina, Fornacette, ma anche la zona di Buti quelle piu colpite.

Solo in serata c’è stato un miglioramento della Viabilità, che ha visto la chiusura al traffico per allagamenti della superstrada Firenze-Pisa-Livorno, per un’ora tra Montopoli Valdarno e Pontedera dalle 20 alle 21. Anche lo svincolo di Vicarello è stato riaperto, dopo una chiusura di circa due ore, intorno alla 22. Sotto le foto tratte da Facebook, testimoniano quanto sia stata delicata la situazione intorno alle 18.30 di ieri.

20141014-011321.jpg

Intorno alle 21.30 inoltre si è verificato un incidente in Fi-Pi-Li al km 46, sempre tra Pontedera e Montopoli, che ha rallentato ulteriormente il traffico. Un veicolo è andato fuori uso ma le cause sembrano non essere legate al maltempo. Nessun ferito comunque.

 

20141014-011503.jpg

Smottamenti si sono verificati a Buti e a Caprona anche se la Prefettura di Pisa ha assicurato che “il sistema di protezione civile ha complessivamente funzionato e fin dal pomeriggio in tutti i comuni interessati sono stati aperti i centri operativi comunali, che hanno coordinato interventi e operazioni di soccorso, limitando i disagi anche se in diverse località si sono verificati allagamenti diffusi dovuti alla pioggia persistente. A Cascine di Buti due famiglie per un totale di dieci persone, non potranno rimanere nelle loro abitazioni a causa degli allagamenti: l’acqua è arrivata a mezzo metro d’altezza.

20141014-011528.jpg

You may also like

By