La Pro Loco Pisa si presenta

PISA – La presentazione di oggi della Pro Loco Pisa, scaturisce dalla volontà di voler condividere la nascita e la crescita di questo nuovo soggetto con le altre realtà pisane e per trovare con loro obiettivi e modalità operative da condividere.

La Pro Loco Pisa, si è costituita nel febbraio 2013 come associazione di promozione turistica, di volontariato, con natura giuridica privatistica, senza scopo di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza d’interesse pubblico, ed opera con un ordinamento ispirato ai principi di democrazia e trasparenza. Il suo territorio di competenza è la città di Pisa dove ha anche la sede, ma può operare al di fuori dei confini comunali attraverso forme consortili con altre Associazioni o Enti o stipulando convenzioni con altri Comuni e Province dove non vi siano altre associazioni Pro Loco. La Pro Loco Pisa, fina dalla sua costituzione ha aderito statutariamente all’unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e al Comitato Regionale della Toscana.

“Questa Pro Loco è nata con l’obiettivo di mettersi a disposizione delle realtà territoriali per condividere ed accrescere la promozione del territorio – spiega il presidente della Pro Loco Pisa Aron Chiti – in un momento economico complicato, che ha visto la cancellazione delle Aziende diPromozione Turistica (APT) e del ruolo fondamentale che esse ricoprivano per la promozione dei territori. Per questo abbiamo ritenuto importante creare un soggetto associativo che potesse in qualche modo andare a colmare questo vuoto e che soprattutto miri a costruire un dialogo ed una sinergia con i vari attori economici e non. E a tale proposito, abbiamo avuto da subito l’appoggio a questo progetto sia dal Direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli che dal Direttore della  Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) Rolando Pampaloni che all’interno della Pro Loco Pisa ricoprono la carica di soci onorari”. La Pro Loco Pisa è stata pensata e concepita dai promotori come una struttura agile che non andrà a sovrapporsi all’organizzazione di iniziative già presenti nei territori, ma invece vuole avere funzioni di coordinamento delle stesse anche in virtù di agevolazioni legate al turismo sul territorio di cui possono beneficiare i cittadini, i turisti e gli operatori economici locali.

Destagionalizzazione, incentivazione di forme di turismo innovativo come: turismo sportivo, culturale (manifestazioni storiche), turismo sociale e sinergia con l’attività della Pro Loco del Litorale, nello spirito di esaltare al massimo le potenzialità della città e del litorale sono le parole d’ordine della programmazione e dell’operatività della Pro Loco Pisa. “ Abbiamo ritenuto che fosse importante e fondamentale – spiega Aron Chiti -, coinvolgere le principali realtà e Istituzioni Pisane, nella crescita e nella condivisione degli obiettivi e delle finalità che ci siamo prefissi, nello spirito di poter rispondere alle varie esigenze del territorio attraverso la sensibilità di chi opera quotidianamente nel settore”. Aron Chiti Presidente Pro Loco Pisa “PRO LOCO PISA” Associazione di Promozione Turistica.

La “Pro Loco Pisa” si è costituita il 28/02/2013 ed è un’associazione di promozione turistica con sede legale in via Niosi 12, presso Studio Catastini, 56125, Pisa. E’ un’associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico ed opera con un ordinamento ispirato a principi di democrazia e trasparenza. Le sue finalità sono: promuovere e valorizzare le risorse ambientali, culturali, storiche, della città di Pisa. In particolare, Pro Loco Pisa si rivolge al litorale Pisano ed alle attività ad esso collegate, quali risorse strategiche per lo sviluppo del territorio, sostenere, organizzare e promuovere lo sviluppo turistico, culturale ed economico della città con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse e delle esperienze delle giovani generazioni. Il perseguimento delle finalità previste dallo Statuto secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale. Pro Loco Pisa si impegna al rispetto ed alla tutela del Territorio. Gli organi dell’Associazione Sono:l’ Assemblea dei soci;  il Consiglio Direttivo, il Presidente; il Vicepresidente;  il Segretario;  il Tesoriere; il Collegio dei Revisori dei Conti;

By