MARINA DI PISA – Chiusura con il botto per Metarock sul mare con l’energia e la canzone d’autore al femminile di Carmen Consoli.
La “Cantantessa” della musica italiana è in giro per l’Italia con il tour “l’abitudine di tornare”, che prende il nome dal suo ultimo album uscito il 20 gennaio scorso. Metarock invece torna il 3 settembre a Pisa con i Gatti Mezzi in concerto.
La Consoli entra in scena alle 22.20 presentandosi con la sua chitarra fender rosanero, tacco 12 e vestito nero intero con colletto bianco mentre partono le note di “Geisha”. Assieme a lei ci sono Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. Da “l’abitudine di tornare”, canzone che da il titolo al suo album numero 11 e segna il ritorno in studio 6 anni dopo “Elettra”, Carmen propone tra le altre “la signora del quinto piano”. Canzone che parla di femminicidio e da cui è stata realizzata una versione con Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada per l’associazione telefono rosa di cui la Consoli è ambasciatrice.
Il concerto prosegue, ancora pezzi nuovi come “sintonia imperfetta” e “oceani diversi”, scritta con Max Gazzè. Tanti i temi scottanti all’interno delle sue canzoni, come ad esempio quello della pedofilia con “Mio Zio”, Ovviamente non mancano i classici come “parole di burro”, “diversi”, “fiori d’arancio”, “confusa e felice”, “per niente stanca” e “bonsai”.
La Consoli dopo i bis torna da sola sul palco mentre molta gente è andata via e qualcuno fa marcia indietro. Carmen ringrazia con un “pochi ma buoni” e canta “amore di plastica”, la canzone che la portò alla ribalta nel 1996 a Sanremo e singolo principale del suo album d’esordio “due parole”. Finita l’esibizione la Consoli salta in auto e riparte alla volta di Rispescia dove stasera si esibirà nel festival “Festambiente”.
Poche parole, molte luci, tanta musica, l’orgoglio di essere siciliana e soprattutto quello di essere donna. Prima della Consoli si sono esibiti sul palco centrale del Metarock due gruppi pisani. L’energia di Sara dei vetri e poi il vivace swing anni 30 dei Betta blues society che il 5 settembre chiuderanno la tre giorni aspettando il Metarock alla cittadella. La serata di apertura del 3 settembre, tutti i concerti sono gratuiti, spetta ai Gatti Mezzi. Saranno ospiti del duo pisano Bobo Rondelli, Erriquez della Bandabardò, Petra Magoni e Andrea Appino che dopo una lunga militanza con gli Zen Circus ha intrapreso una brillante carriera di solista.
Si ringrazia per gli scatti fotografici Francesco Batoni