“ITC Pacinotti”, scoppia un caso per l’uscita anticipata di due ore della IV B

PISA – I docenti dell’Istituto Tecnico Pacinotti di Pisa, hanno ritenuto opportuno far sapere ai genitori del grave fatto accaduto la mattina del 24 febbraio scorso, che ci è giunto in redazione da un nostro lettore.

Il fatto riguarda la classe IV B SIA che in quel giorno sarebbe – questo è quanto a noi riportato – rimasta nelle ultime due ore di lezione senza docente. A quel punto gli studenti della classe hanno richiesto al dirigente scolastico la possibilità di poter anticipare l’uscita. Uno degli studenti, seppur maggiorenne ha ottenuto l’autorizzazione  ad uscire anticipatamente solo dopo aver telefonato alla madre.

itc pacinotti

In seguito la dirigente scolastica – sempre da quanto ci è stato riportato – ha invitato lo stesso sstudente a “ritirare” gli alunni minorenni della classe e a scrivere di suo pugno sul registro di classe le seguenti parole: “L’alunno… ritira gli alunni….”. Ovviamente i puntini di sospensione indicanoo i nomi che per la privacy rimangono riservati. Quindi lo studente maggiorenne che aveva ottenuto il permesso dalla madre telefonicamente si prendeva la responsabilità dell’uscita anche degli altri studenti minorenni.

Da lì è partita la lettera dei docenti per informare i dirigenti, anche perchè secondo quanto appreso sembra che la dirigente scolastica abbia controfirmato quanto dichiarato dallo studente addossandogli in tal modo la responsabilità civile e penale di quanto gli stessi minorenni avbrebbero potuto fare all’esterno della scuola sino al termine dell’orario scolastico.

 

 

You may also like

By