PISA – Almeno 15 mila persone, con picchi di affluenza tra le 16 e le 19, sono attese all’apertura del negozio Ikea di Pisa in programma il 5 marzo.
Lo ha detto Edoardo Cini responsabile sicurezza Ikea nel corso di un vertice in prefettura
svoltosi oggi per fare il punto della situazione sulla viabilità della zona. Secondo le stime di Ikea: “il 70% dei clienti raggiungerà il negozio attraverso la superstrada Firenze-Pisa -Livorno e il restante 30% affluirà dall’Aurelia”.
Il picco si registrerà nel pomeriggio quando è attesa la grande maggioranza dei 15 mila visitatori stimati per la giornata inaugurale del negozio. Un centro operativo di sicurezza e viabilità coordinato dalla questura monitorerà l’afflusso delle persone per tutta la giornata del 5 marzo e per le giornate successive. Particolarmente affollato anche il primo weekend di apertura quando, ha spiegato Cini, “sono attesi almeno 17 mila visitatori”.
Per i primi giorni di apertura del negozio Ikea garantirà almeno 2500 posti auto e una navetta in servizio permanente tra la stazione ferroviaria e il negozio: “Se questo servizio non sarà sufficiente – ha concluso Cini – abbiamo già predisposto l’impiego di un’altra navetta per raddoppiare le corse”. Intanto nelle case di molti pisani è già arrivato il Catalogo 2014, corredato da una brochure che annuncia l’apertura e illustra i particolari del nuovo store.
Fonte: Ansa