Goletta Verde promuove il nostro mare

PISA – La Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, termina il suo viaggio in Toscana per monitorare e difendere il mare e la costa: dopo 30 tappe e oltre 200 campioni d’acqua, sono stati presentati questa mattina, giovedì 13 agosto, nel corso di una conferenza stampa i risultati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo le coste toscane.

image

Erano presenti alla conferenza: Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde, Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e Ilaria Sbrana, presidente di Legambiente Pisa. Il viaggio dell’imbarcazione è preceduto dal monitoraggio del team di tecnici di Legambiente che conduce delle analisi, denunciando le situazioni di insufficienza depurativa che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. Pisa è stata promossa: due i campionamenti eseguiti a Pisa, entrambi senza criticità da segnalare: alla foce del fiume Arno a Marina di Pisa e alla foce del canale Scolmatore in località Calambrone.

Il sindaco Marco Filippeschi: “Dopo le conferme della Bandiera Blu, questa è un’altra ottima notizia. Ci incoraggia a fare di più”.

I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).

By