Gennaro “Ringhio” Gattuso: il secondo Campione del Mondo sulla panchina del Pisa

PISA – Gennaro Gattuso e’ da ieri pomeriggio il nuovo allenatore nerazzurro. La notizia ormai era nell’aria da qualche giorno, da quando Fabrizio Lucchesi aveva preso in mano le quote di maggioranza del Pisa 1909.

image

Gennaro Ivan Gattuso e’ nato a Corigliano Calabro il 9 gennaio 1978. L’ex giocatore del Milan, e’ il secondo campione del Mondo (ma anche campione europeo Under 21 a Slovacchia 2000) che siede sulla panchina del Pisa, dopo un altro nome illustre del calcio italiano, Antonio Cabrini, che nella gestione Mian-Gentili, era stato chiamato a sostituire Gianni Simonelli in corso d’opera. Curiosità: i due saranno accomunati dall’esordio. Cosi come Cabrini, anche Gattuso esordirà contro il Forte dei Marmi. Sfumato il progetto Cararrese dunque Gattuso proverà a mettere al servizio del Pisa la sua conosciuta grinta dopo le esperienze in panchina poco felici con Sion, Palermo e Ofi Creta dove ha ottenuto in ventisette panchine solo otto vittorie, quattro pareggi e quindici sconfitte. Che Pisa per lui non possa essere il trampolino di lancio per una lunga carriera

IL MODULO. Non dovrebbe cambiare nulla in fatto si modulo. Il neo allenatore nerazzurro predilige come Favarin il modulo tattico 4-2-3-1, in cui non ha mai giocato durante la sua carriera agonistica ed in alternativa potrebbe proporre il 4-3-1-2.

DA GIOCATORE HA VINTO TUTTO. Inutile dire che da giocatore Gattuso con la maglia del Milan ha vinto tutto: Campione d’Europa nel 2003 e nel 2007, Campione del Mondo per Club nel 2007 e Campione d’Italia per ben due volte: nel 2004 e nel 2011. Trecentotrentacinque presenze in maglia rossonera e nove gol. Ha iniziato nelle giovanili del Perugia e prima di approdare al Milan ha vestito la maglia della Salernitana. Ha chiuso la carriera di giocatore nel Sion in Svizzera.

VICINO AL SOCIALE. Gattuso ha creato nel 2003 una fondazione ONLUS, “Forza Ragazzi”, per dare un aiuto agli adolescenti meno fortunati della Calabria. A Corigliano Calabro, suo paese natale, nel dicembre 2006 ha aperto un’attività chiamata «Gattuso & Catapano» destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi. In suo onore la comunità calabrese di Oshawa, in Canada, ha istituito il «Gattuso Day», che si celebra il 25 giugno. Nel 2008, il neo allenatore del Pisa ha vinto il Telegatto come miglior. sportivo dell’anno

By