“Figurine nerazzurre”: il Pisa da collezione dagli anni ’20 ai giorni nostri. Dalla figurina nei cioccolatini al pacchetto nelle edicole

PISA – Il magico mondo delle figurine, con tutti i suoi risvolti legati al collezionismo e alle rarità: questo l’originale punto di vista scelto per ripercorrere gran parte della storia ultracentenaria del Pisa.

 Un viaggio colorato e appassionante dalle prime figurine nerazzurre (datate anni Venti) al mondo moderno della Panini, unica grande casa editrice specializzata rimasta sul mercato. Tra i meandri delle vicende legate al Pisa, non mancano riferimenti agli album, alle bustine, alla colla e alle rarità introvabili. Un modo diverso (ma d’impatto) per collezionare i volti e la storia dei calciatori che hanno contribuito alla causa nerazzurra, nel bene e nel male.

La copertina del libro “Figurine nerazzurre”

Aneddoti, vicende e retroscena inediti degli stranieri che hanno fatto la storia del Pisa” la collana storica di libri curata dall’Associazione CENTO si arricchisce di questo secondo volume, dedicato alle figurine del Pisa. L’idea della collana è una naturale conseguenza degli scopi che l’Associazione si prefigge: raccogliere e divulgare ai tifosi nerazzurri la storia del Pisa sotto ogni forma conosciuta. Questa serie di volumi nasce proprio per assolvere questo compito, andando a toccare tutti gli argomenti più importanti e curiosi delle vicende nerazzurre, divisi per tematiche o per periodo storico. Si è scelto di dare l’assoluta precedenza all’aspetto divulgativo della questione, cercando dunque di curare ogni libro con una grafica volutamente accattivante e contemporaneamente con una linea editoriale accessibile anche ai meno appassionati. Numerose altre idee saranno l’oggetto delle prossime pubblicazioni, tra le quali: le immagini e la cronaca delle partite più famose del Pisa, il mondo del tifo nerazzurro, gli allenatori che hanno avuto l’onore di sedere sulla panchina del Pisa e infine una raccolta (memorabilia) di tutti gli oggetti e i cimeli che in qualche modo hanno caratterizzato la pluricentenaria storia del sodalizio nerazzurro.

Caratteristiche del libro:

Formato: 17×24 copertina morbida
Pagine: 208 (tutte a colori)
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978-886528153-6
Uscita: sabato 15 dicembre 2012

Edizioni il Campano e Associazione CENTO

Credits:

Testi: Nicola Davini, sito wikipedia.it, sito panini.it; altri testi liberamente tratti da siti specializzati
Immagini: Figurine collezione privata famiglia Davini, Giuseppe Martorelli (Album Panini)
Grafica e impaginazione: Samanta Nerini
Altre collaborazioni: Marco Castellano, Renzo Castelli, Maurizio Gagliardi (Immage Gamma Shop), Chiara Marchi, Fabio Vasarelli

Distribuzione:
 Solo Pisa (via Piave)
 Pisa Point (via Rosmini c/o Arena Garibaldi)
 Copisteria Il Campano: via Cavalca (centro storico)
 Libreria Fogola (Corso Italia)
 Libreria Ghibellina (Borgo Stretto)
 Libreria Feltrinelli (Corso Italia)
 Ipercoop (Navacchio)
 Coop (Cisanello)

 Molte edicole di città e provincia (da definire l’elenco)
 Presso i club dei tifosi nerazzurri

By