Festa dell’acqua: grande partecipazione per il finale del progetto di educazione ambientale

PISA – Sono stati quasi 500 i bambini e i ragazzi di varie classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore, provenienti da tutta la provincia di Pisa, che quest’oggi alla Stazione Leopolda a Pisa hanno preso parte alla manifestazione conclusiva di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole, realizzato da Acque SpA in collaborazione con l’associazione La Tartaruga.

Nel corso della mattinata, si è svolta la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazioni a tutte le classi; a premiare sono stati il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Ad aggiudicarsi i premi sono stati per le scuole dell’infanzia, ex equo le sezioni A-B-C della “Montessori” di Pisa e B-C della “San Donato” di San Miniato; per le scuole primarie, la classe 3° della “Torello Della Maggiore” di Staffoli-Santa Croce sull’Arno; per le scuole secondarie, ex equo le classi 1°H della “Montanelli – Petrarca” di Fucecchio e 1°A della “Galilei” di Montopoli in Val D’Arno. Dopo la premiazione, la giornata è proseguita con i laboratori didattici, i giochi, lo spettacolo di burattini “Saltagoccia Racconta” e la lettura animata di “Favole a pelo d’Acqua”.

La manifestazione conclusiva di Acque Tour si inserita all’interno della Festa dell’Acqua, manifestazione in corso di svolgimento alla Leopolda e organizzata congiuntamente da Acque SpA e Associazione per l’Arno con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della risorsa idrica, dell’Arno e del territorio in cui sono inseriti. Il programma prevede premiazioni, attività ludico-educative e spettacoli con destinatari principali bambini, ragazzi, scuole e famiglie; ci saranno inoltre visite guidate all’esposizione dei lavori e delle opere sul tema dell’acqua prodotte dalle scuole nel corso dell’anno scolastico. Acque Tour è il progetto di educazione ambientale gratuito promosso da Acque Spa per le scuole, i gruppi e le associazioni del territorio con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività, inoltre si pone l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’utilizzo razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua undicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila studenti in tutto il Basso Valdarno.

By