Domenica 2 Giugno sulle strade di Pisa Bicincittà 2013

PISA – Domenica 2 giugno si svolgerà Bicincittà 2013, una manifestazione pensata per dare l’opportunità ai cittadini di tutte le età di vivere una giornata di sport, all’insegna della salute e della tutela dell’ambiente.

Basta tirare fuori la vecchia bici e saltare in sella. Bicincittà è la manifestazione su due ruote che fa muovere l’Italia. Tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. “Strade sicure, aria pulita” è lo slogan che accompagnerà l’iniziativa, una biciclettata non agonistica per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili. Bicincittà rientra tra le manifestazioni della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente.

Per tutto il mese di maggio e l’inizio di quello di giugno, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. A Bicincittà, non ci sono né competizione, né premi per i vincitori. L’Uisp promuove l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, per migliorare la mobilità urbana, per combattere i problemi legati all’inquinamento ma anche per riscoprire le bellezze storico-artistiche della nostra città e, perché no, favorire la socializzazione: quale altro mezzo di trasporto permette di incontrarsi e fermarsi anche a fare due chiacchiere se non la bicicletta?

Per questo da ormai molti anni l’Uisp propone una giornata di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, mostrando concretamente stili di vita alternativi da riportare nella vita di tutti i giorni. L’appuntamento domenica sarà per le 9 e 30 presso la ludoteca Uisp all’interno della ex Stazione Leopolda, il percorso poi si snoderà per le strade del centro della città e a tutti i partecipanti verrà dato un fazzoletto tricolore per festeggiare insieme la festa della Repubblica.

I provvedimenti al traffico. Dalle 10 alle 12 di domenica 2 Giugno,  sarà possibile percorrere in bicicletta le principali strade cittadine, partendo da Piazza Guerrazzi fino a Piazza dei Miracoli e ritorno. Le strade saranno chiuse al traffico dalla polizia municipale solo temporaneamente al passaggio dei ciclisti. Una  pattuglia di vigili scorterà comunque i ciclisti per tutto il percorso.

 

You may also like

By