DemoGarden 2014: dal 20 al 22 Settembre a San Rossore gli alberi si studiano dall’alto

PISA – All’Ippodromo di San Rossore dal 20 al 22 settembre appuntamento con l’alta formazione e con l’arrampicata sugli alberi. In occasione di Demogarden 2014, FORMAZIONE 3T, società specializzata in istruzione e arboricoltura, parlerà di cura degli alberi e valorizzazione del verde nelle nostre città con un articolato programma di workshop.

Inoltre, per non trascurare i più piccoli la formazione e l’educazione ambientale saliranno ad altezze da vertigini grazie all’arrampicata sugli alberi.

20140915-184023.jpg

“Quest’anno abbiamo deciso di portare a Demogarden l’arrampicata sugli alberi del progetto TREEPASS” afferma Ezio Rochira, amministratore di Formazione3T “con l’obiettivo di creare momenti di educazione ambientale, per sensibilizzare grandi e bambini al rispetto della natura, fonte di vita e di energia. Ezio continua:“I più piccoli, quando si divertono, imparano più in fretta; con il divertimento si sa, l’efficacia del messaggio educativo si moltiplica”. Formazione 3T allestirà, sugli alberi dell’Ippodromo, atelier per passeggiate in assoluta sicurezza, per vivere l’emozione ed il piacere di arrampicarsi e scoprire i segreti della vita degli alberi e dell’aria che respiriamo. Si tratta di una nuova esperienza per avvicinarsi alla natura, un nuovo modo di vivere gli alberi destinato sia ai bambini che agli adulti.

Demogarden, manifestazione nata per parlare sul campo di giardinaggio, alberi e manutenzione del verde, si dimostra anche un’ottima occasione per avvicinare il pubblico all’arboricoltura e per diffondere le tecniche più moderne di tutela del nostro patrimonio ambientale.

A questo proposito Formazione3T ha creato un nutrito programma di workshop per fornire, a chi si occupa di alberi, strumenti e spunti di riflessione ed accrescere il loro bagaglio culturale. Questo l’elenco completo dei workshop su arboricoltura e verde ornamentale in collaborazione con Studio di Arboricoltura (http://www.arboricoltura.info):

1) Gestione biologica del verde ornamentale
2) Corretti interventi di potatura degli alberi.
3) Tree climbing: Sistemi di risalita, ridirezioni in chioma e teleferiche
4) Arboricoltore e forestale, Confronto tra professioni: Differenza tra le tecniche di taglio con Motosega e differenti obbiettivi professionali.
5) Allestimento Cantiere stradale in presenza di Traffico Veicolare nelle operazioni della gestione degli alberi. Normative vigenti.
6) Le piattaforme di lavoro elevabili: dispositivi di protezione individuale e dispositivi di protezione collettiva. Valutazione dei rischi e scelte operative appropriate.

Ricordiamo che DEMOGARDEN “Prove in campo di motocultura e giardinaggio” si terrà a Pisa presso l’Ippodromo di San Rossore da sabato 20 a lunedì 22 settembre 2014 (orario 9.00-18.00). L’ingresso è gratuito e ci si può registrare a questo indirizzo www.demogarden.it/demogarden-modulo-ingresso.

By