Dal 2 al 5 Ottobre si inaugura la stagione del Lumiere

PISA – Dal 2 al 5 ottobre 2014, torna lo spettacolo sul palco dell’ex-cinema più antico d’Italia. Quattro giorni dedicati alla musica, al teatro, all’arte, arricchiti dalle cene e dagli aperitivi a tema del ristorante il Dado del Lumiere.

Pisa, 29 settembre 2014 – Il Lumiere di Pisa riapre la nuova stagione nella sede storica di Palazzo Agostini che ospitò il più antico cinema d’Italia. La vocazione dei soci del locale rimane quella di puntare ad un’offerta culturale di valore facendo leva su spettacoli ed eventi di musica e di arti diverse, a cui legare, in particolari occasioni, l’amore per la buona cucina. Ogni serata sarà dedicata ad un genere musicale o attività artistica specifici: il mercoledì “andrà in scena” il Jazz con performance accompagnate da degustazioni eno-gastronomiche, il giovedì sarà riservato al revival anni ’50 – ’80, il venerdì prevede la visione di un film con cena a tema e una seconda serata per l’house music, il sabato ospiterà eventi live e dj set di generi musicali diversi, mentre la domenica sarà caratterizzata da spettacoli speciali.

20140930-130033.jpg

L’offerta culturale del Lumiere si avvale d’importanti partnership con diverse realtà locali come RadioNostalgia e Yuma Events, e vede la collaborazione di numerose associazioni cittadine tra cui CantinaJazz, Teatro di Sogni, Black Heart Sound Systema, Bassklaat Sound System e OffLab​el.

Un’importante novità autunnale è la possibilità che il Lumiere dà, a tutti gli artisti delle arti visive, di proporre mostre personali o eventi specifici. Il primo passo in tal senso è l’accordo stretto con l’Accademia d’Arte di Pisa grazie al quale il Lumiere ospiterà mostre e installazioni degli ex-allievi e la prima personale di Gianluca Garrapa, artista di origini pugliesi, che esporrà dal 2 all’11 ottobre.

Il titolo scelto per la settimana inaugurale, “Non vedrete i titoli di coda”, esprime la determinazione del Lumiere a continuare a proporre spettacoli di valore, da portare in scena nello storico ex-cinema.
Di seguito, la descrizione dettagliata di ogni serata dal 3 al 5 ottobre 2014.

Giovedì 2 ottobre 2014, “Twisted in Tour”.

La serata rock ’n’ roll anni ’50-‘60 più divertente della stagione va in tour: “The Twisted” arriva al Lumiere di Pisa dopo aver ottenuto in estate un grande successo in Versilia. Le atmosfere brillantinate di Grease e Happy Days, di James Dean e Marylin Monroe, rivivranno nella sala del Lumiere: a partire dalle 19,30 aperitivo con buffet e workshop della scuola di ballo The Geckos di Viareggio per imparare i passi Boogie e Swing che hanno fatto storia. Dalle 23,00, live show con i campioni d’Italia The Swinguys e dj set anni ’50 e ’60. Hairstyle by Maurizio Serretti Atelier.
Dresscode consigliato 50’s-60’s. Serata con ingresso libero.

Venerdì 3 ottobre 2014 – “Foniq”

In prima serata, ogni venerdì, il Lumiere, con l’associazione Teatro di Sogni, propone “Cinema 5 sensi”, l’antico connubio fra due forme d’arte da gustare con i sensi: cinema e cibo. Durante la proiezione del film “Un tocco di zenzero” (2003) verrà proposta una cena a tema da gustare contemporaneamente alla visione della pellicola. Il menù prevede una cena greco-turca, su prenotazione, con polpette di Fanis (keftedes e tzatziki) e torta di mele allo zenzero.

Dalla mezzanotte di ogni venerdì, il Lumiere si trasforma in “Foniq”: videoproiezioni e atmosfere create ad hoc, fanno da cornice alle sonorità house e techno d’avanguardia degli artisti di Yuma e di special guests.

Yuma è ormai sinonimo di qualità e di freschezza nel mondo del clubbing. La combinazione di label discografica e promoter di eventi itineranti, ha portato la crew ad affermarsi in pochi anni nel panorama di tendenza nazionale ed internazionale.
L’ingresso è di €10 con drink. Da mezzanotte dj set by Memoryman aka Uovo.

Sabato 4 ottobre 2014, Fantomatik Orchestra Live

Il primo concerto della stagione 2014/2015 del Lumiere, è della Fantomatik Orchestra, una delle più importanti marching band d’Italia.

Il progetto musicale nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Nel 2001 il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle grandi street band americane. In oltre 10 anni, i 14 musicisti del gruppo, hanno collezionato quasi 1000 concerti, dalle piazze italiane a numerosi Jazz festival nazionali ed europei. Il concerto, ad ingresso libero, avrà inizio alle 22,00. A seguire dj set by La Triade (hip-hop, disco, rock).

Domenica 5 ottobre 2014, “AdA Welcome Show”

Ritornano al Lumiere i match d’improvvisazione teatrale dell’“Arsenale delle Apparizioni”: una sfida tra improvvisatori nello spettacolo inaugurale della stagione invernale della compagnia. Aperitivo con buffet alle 19,30, ingresso di €8 con inizio spettacolo alle h. 21,00.

By