Da domani parte la Ztl notturna. Per i parcheggi selvaggi c’è lo street-control

PISA – Scatta da venerdi 3 maggio la Ztl notturna sui quattro lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo.  che saranno così percorribili tranquillamente da pedoni e biciclette. Dalle 22 alle 3 il traffico sarà bloccato.

Venerdì e sabato sera per i mesi di maggio, agosto e settembre. Nei mesi di giugno e luglio ZTL il provvedimento vale tutte le sere con lo stesso orario. L’accesso, ovviamente, continuerà ad essere consentito alle vetture dei residenti nel centro storico provvisti di autorizzazione ZTL, ai mezzi pubblici, ai taxi e ai portatori di Handicap inseriti nella cosiddetta ‘lista bianca’ (per l’inserimento: 800086540). Si ricorda che tutti i veicoli parcheggiati sui Lungarni potranno uscire dalla ZTL anche dopo le ore 22.00.

Per tutti gli altri anche quest’anno ci sarà la possibilità, nelle sere in cui sarà in vigore la Ztl notturna sui lungarni, di utilizzare le Night Lam: le due linee ad alta mobilità del trasporto pubblico cittadino che dalle 20.40 fino alle 2.15 collegheranno gratuitamente il centro storico con i parcheggi scambiatori con corse ogni 20 minuti

L’introduzione della Ztl notturna estiva ha contribuito notevolmente a contenere i gravi intralci alla circolazione e i disturbi alla quiete pubblica. Le sanzioni nell’anno 2012 (riferite agli ingressi non autorizzati nella ZTL notturna) sono diminuite del 20% rispetto a quelle dell’anno precedente. Mentre sono aumentati i passeggeri delle navette notturne. Sarà aumentata la presenza sui Lungarni delle pattuglie della Polizia Municipale con auto munite di lampeggiante e con l’autovettura munita del nuovo apparato street-control per combattere alcuni gravi fenomeni di parcheggio selvaggio delle auto in doppia fila o sul marciapiedi.

By