Comune, no ai totem dell’associazionismo di base dell’Agora

PISA – L’amministrazione comunale attraverso un comunicato stampa boccia la ricollocazione del totem da parte dell’Agora.

Il circolo Agorà ha ricollocato oggi i totem informativi che erano stati tolti parlando di Totem “dell’Associazionismo di base”. L’associazionismo di base in realtà, in questo caso, è solo Agorà, a fronte di oltre 250 associazioni di volontariato sociale regolarmente iscritte all’albo. Solo Agorà in effetti utilizzò quello che il regolamento comunale permetteva nel 2003: e cioè l’esposizione di totem informativi, in tutta la città, di associazioni di volontariato che operano “senza fine di lucro”. Potremmo poi aggiungere alle società quelle sportive (152) e quelle culturali (238). Il totale porta a 658 totem possibili in tutta Pisa!

stemma comune di pisaQuel regolamento è stato nel tempo cambiato, anche su prescrizioni della Soprintendenza, che vieta la presenza di Totem (con esclusione di quelli turistici) nel centro, mentre ne ammette la presenza al di fuori del centro. E’ ormai 2 anni che il Comune ha avvertito Agorà della situazione mutata chiedendogli di rimuovere i Totem. Davanti al fatto che niente di questo è stato fatto, la rimozione è stata eseguita dall’Amministrazione stessa che ha girato a Agorà il conto spese. Stesso comportamento che l’Amministrazione terrà anche in futuro

By