ChocoMoments Pisa dal 21 al 24 novembre in Logge di Banchi

PISA – Nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine, uno spazio Chocobar dove gustare specialità come il cupcake dello chef pâtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e godersi un aperitivo goloso con cocktails a tema e un ricco buffet dolce e salato a base di cioccolato.

E ancora, abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, scelti con cura e associati a tavolette, praline e deliziose creme spalmabili. Sono solo alcune delle novità della terza edizione di CHOCOMOMENTS PISA, la festa del cioccolato artigianale in programma dal 21 al 23 novembre in Logge di Banchi di Pisa. Un evento promosso da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio del Comune di Pisa e organizzato da ChocoMoments che porta in piazza le creazioni dei migliori maestri ciocolatieri e la cultura del vero cioccolato buono e che fa bene, lavorato artigianalmente seguendo protocolli rigidi per garantire la massima qualità. 20141119-173400.jpg

«Nella tre giorni all’insegna della dolcezza uno spazio ancora più grande sarà dedicato alla Fabbrica di Cioccolato – ha spiegato Natascia Maesi di Choco Moments -, ossia la struttura che mostra in presa diretta la lavorazione del cioccolato ed è il cuore pulsante della mostra-mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10 alle 24». Per gli appassionati cultori del cibo degli dei, è previsto un programma ricco di eventi tra cui l’attesissimo cooking show con degustazione dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2 che si terrà sabato e domenica alle 15.

“Tornano anche le lezioni di cioccolato per adulti, due ore di mini-corso intensivo in programma sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00, per imparare a fare i cioccolatini in casa e decorare i dolci (prenotazione obbligatoria a giancarlo.maestrone@gmail.com) che nelle precedenti edizioni avevano registrato un grande interesse – ha spiegato il direttore di Confesecenti Toscana Nord Marco Sbrana – per quello che si preannuncia come un vero e proprio fine settimana a misura di goloso visto che la città ospiterà anche Dolcemente alla Leopolda, interamente dedicato alla pasticceria di alta qualità”.

I veri e propri protagonisti di Choco Moments, comunque, saranno i bambini. Per i più piccoli torna, infatti, il laboratorio Choco Baby dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad 1 euro di sconto per partecipare al laboratorio Choco Baby presso la Fabbrica del Cioccolato.

Soddisfatto l’Assessore comunale al commercio David Gay: “Quando si portano manifestazioni e iniziative all’insegna della qualità nel cuore del centro storico, come è nel caso di Chocomoments, ne guadagniamo tutti – ha detto – ne beneficiano, infatti, i cittadini ma anche gli altri esercizi commerciali della zona dato che aumenterà sicuramente il numero delle persone che visiteranno il centro storico”.

By