PISA – Si chiama Fiorenzo Fiori il piromane di Cerretti, la località del comune di Santa Maria a Monte più volte minacciata dagli incendi dolosi sviluppatisi nei boschi circostanti.
Il tutto e’ stato riportato questa mattina dai quotidiani locali Il Tirreno e La Nazione, dopo che già venerdì 8 novembre il Corpo Forestale dello Stato aveva diffuso la notizia relativa alla conclusione dell’indagine e all’arresto del piromane.
Fiori era uno dei volontari sempre in prima linea per spegnere i roghi. Vicepresidente della protezione civile di Ponticelli e in passato anche volontario della Misericordia di Castelfranco di Sotto. Le associazioni, hanno spiegato gli inquirenti, sono del tutto estranee ai gravi fatti.
Operaio, 40 anni, residente a Santa Maria a Monte, ha patteggiato 24 mesi di reclusione. Le indagini sono durate due anni con intercettazioni telefoniche, pedinamenti e filmati. L’uomo gettava l’innesco dalla propria auto e poi si dirigeva alla sede operativa della protezione civile per organizzare le operazioni di spegnimento.
Ricordiamo che oltre ai boschi tra Cerretti e la strada delle ‘Macchie’ Castelfranco-Staffoli, uno degli incendi nel 2009 devastò completamente anche la riserva naturale di Montefalcone, sito di importanza comunitaria a livello naturalistico e faunistico.
Fonte: gonews.it
SOTTO FIORENZO FIORI (FOTO TRATTA DA FACEBOOK)