Buon compleanno Pisa Sporting Club: 112 di questi giorni

PISA – Oggi venerdì 9 aprile 2021 è un giorno importante per la città e la provincia di Pisa ma soprattutto per l’intera tifoseria nerazzurra perché il nostro amato Pisa, compie ben 112 anni di vita.

di Maurizio Ficeli

Fondato nel 1909 da un gruppo di amici guidato da Ferruccio Giovannini il Pisa Sporting Club ha fatto tanta strada imponendosi negli anni pioneristici del calcio italiano . Come non ricordare lo scudetto sfiorato con la Pro Vercelli nel 1921 con la squadra guidata dal mitico tecnico ungherese Ging. Il raggiungimento per la prima volta della serie A con la presidenza Donati nel 1968/69. E poi i tempi dell’era Anconetani con la conquista in diverse occasioni della massima serie e la vittoria di due Mitropa Cup.

La società nerazzurra ricorda questa importante ricorrenza anagrafica con un comunicato : “La festa di tutti gli innamorati dei colori nerazzurri del Pisa Sporting Club che proprio oggi festeggia 112 anni di storia. Il tempo passa ma la passione per questa squadra, che in modo unico si unisce alla propria città, non accenna a diminuire e si rinnova anno dopo anno, partita dopo partita.
Per celebrare il nostro compleanno abbiamo scelto una bellissima immagine del Pisa Sporting Club che esattamente un secolo fa (1921) arrivò a sfiorare lo Scudetto, battuto in finale dalla Pro Vercelli al termine di una gara tanto combattuta quanto contestata. Cento anni fa tutta l’umanità stava combattendo contro un’altra terribile pandemia. I volti di quei ragazzi con indosso la maglia nerazzurra, la loro voglia di vincere, la loro passione, la loro determinazione e la loro speranza in un futuro migliore è la stessa di tutti noi, dentro e fuori dal campo. Tanti Auguri Pisa Sporting Club, lunga vita ai tuoi Gloriosi colori!”.

Ed anche noi della Redazione di Pisanews.net ci associamo ai festeggiamenti generali in onore dei nostri amatissimi colori Nerazzurri.

BUON COMPLEANNO E LUNGA VITA MAGICO PISA

By