Approvata dalla Figc la riforma sui campionati Primavera

PISA – Adesso è ufficiale, dalla prossima stagione il campionato Primavera 1 sarà a 18 squadre. È stato deciso al termine della riunione svoltosi mercoledì 9 giugno nella sede della Figc.

“Il Consiglio ha approvato la riforma dei Campionati Primavera con immediata trasformazione del format del Primavera 1 che passa da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2. A regime, dalla stagione sportiva 2022/23, il campionato Primavera 1 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni)”.

“Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra”.

Nel campionato ancora in corso di svolgimento non è ancora chiaro se ci saranno i play out per decidere le retrocessioni o se a retrocedere saranno le ultime due della classe: Ascoli o Lazio.

By