All’Arsenale una serata per parlare di femminicidio

PISA – La violenza sulle donne è un problema mondiale, diffuso anche nel nostro paese, dove ogni tre giorni le cronache raccontano un femminicidio e dove ancora troppo poco le istituzioni fanno per arginare un fenomeno così diffuso in ambito familiare.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Come ogni anno, a Pisa l’Associazione Casa della Donna ha organizzato un programma di iniziative, in cui si inserisce la proiezione presso il Cineclub Arsenale di Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino.

Il film in concorso all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che ha visto trionfare l’attrice Valeria Golino, insignita della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, sarà presentato mercoledì 25 ore 20.30 da Giovanna Zitiello, Coordinatrice Centro Antiviolenza dell’Associazione Casa della Donna e da Sandra Capuzzi di SDS Zona Pisana.

By