All’Arsenale incontro con il regista Gianfranco Pannone

PISA – Mercoledì 19 novembre alle 20.30 al Cineclub Arsenale sarà presente il regista Gianfranco Pannone che accompagnerà la proiezione del suo ultimo documentario Sul vulcano.

Gianfranco Pannone è uno dei più apprezzati autori italiani di cinema del reale ed ha realizzato documentari dal notevole riscontro in festival internazionali come Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010) e Ebrei a Roma (2012).

cinema-Arsenale-di-Pisa

Sul vulcano, presentato all’ultimo Festival di Locarno, prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere? Un tema di estrema attualità e importanza.

“Col Vesuvio l’uomo i conti ce li ha fatti, ma li ha fatti male”- afferma il regista- “Se costruisci case lungo le strisce laviche tradisci anche il rispetto che i contadini avevano verso il vulcano. Se dovesse accadere una tragedia, e prima o poi accadrà, sarà a causa dell’uomo che ha fatto più danni della natura costruendo in posti sbagliati e affollando quella terra”.

Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, Sul vulcano prova a dare un senso a una ‘terra pazza’ che infine rappresenta tutti noi. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena.

By