Accesso alla casa: sì al sostegno alle agenzie sociali

PISA – È stata licenziata a maggioranza con i voti contrari di Forza Italia, la proposta di legge di iniziativa consiliare per dare sostegno alle agenzie sociali per la casa.

L’atto è stato licenziato in commissione Mobilità e infrastrutture, presieduta da Fabrizio Mattei e passa ora all’esame dell’Aula. La proposta di legge di iniziativa consiliare porta la firma dei consiglieri Pd, Marco Ruggeri, Ivan Ferrucci, Paolo Bambagioni, Vanessa Boretti, Eugenio Giani, Simone Naldoni, Gianfranco Venturi, Lucia Matergi e Matteo Tortolini.

soldi euro

La proposta di legge affronta le disposizioni per sviluppare e mettere in rete le agenzie sociali per l’abitare come strumenti di sostegno ai bisogni abitativi delle fasce deboli della popolazione. L’atto prevede che queste agenzie, accreditate secondo procedure e requisiti definiti, collaborino con i soggetti istituzionali delle politiche regionali per la casa. “Si tratta – ha detto il presidente Mattei – di una proposta di legge che aiuta a dare risposte concrete per l’accesso all’abitazione delle fasce deboli della popolazione”.

Tra i compiti delle agenzie, quello di reperire alloggi sul mercato libero con attività di mediazione e garanzia ai proprietari, di mettere a disposizione allooggi per forme di accoglienza emergenziali (secondo una percentuale minima e per un bacino di riferimento definiti con delibera della Giunta regionale) e in favore di nuclei familiari o di soggetti che non riescono autonomamente, per condizioni economiche, a soddisfare il bisogno di casa. La legge prevede, inoltre, che le agenzie diano sostegno e mediazione sociale, culturale e linguistica per il reperimento di alloggi e per la loro gestione e che svolgano attività di informazione e orientamento all’utenza.

Il consigliere regionale Jacopo Maria Ferri (Forza Italia) nel motivare il voto contratrio del suo gruppo ha commentato “L’entità della norma finanziaria che autorizza la spesa di 300 mila euro per il 2015 rafforza la nostra posizione contraria alla legge: con quei soldi si pagherà solo un sistema che non andrà ad incidere minimamente”.

You may also like

By