A Pisa sbarca “Europe on The Move”. Gli appuntamenti per festeggiare l’Unione Europea

PISA – Nel mese in cui si festeggia l’Unione Europea fa tappa a Pisa “Europe on The  Move”. Ecco gli appuntamenti a Pisa

Partenza il 9 maggio, piazza Gambacorti a Pisa, prima delle tappe del progetto itinerante nato con lo scopo di far conoscere agli studenti e alla cittadinanza il ruolo del Parlamento europeo. A Pisa e nel territorio, un ‘laboratorio’ lungo trenta giorni per festeggiare l’Unione Europea ma non solo: anche e soprattutto per “mettere mattoncini dal basso” alla costruzione dell’edificio comunitario e all’elaborazione di un autentico senso di appartenenza “federale” nei cittadini di tutti i 27 Stati membri. A questa scommessa la Provincia partecipa con un fitto calendario di appuntamenti organizzati attraverso il proprio Centro Europe Direct: vediamone il dettaglio.

La locandina

Mercoledì 8 maggio. All’Istituto comprensivo Tongiorgi fa tappa “Primi passi in Europa”, viaggio virtuale alla scoperta di usi, costumi, tradizioni e storia delle 27 Nazioni dell’Ue: a partecipare sono i ragazzi della media 2a A (ore 11-
13).

Giovedì 9 maggio. In piazza Chiara Gambacorti si issa la bandiera azzurra con la corona di stelle e va in scena la “Festa dell’Europa”: dalle 9 alle 12 un allestimento con immagini, materiali illustrativi e aree tematiche (spazio conferenze, spazio gioco, spazio informazioni) nell’ambito del progetto “EuroPE on the move”, che vedrà aprirsi altre “vetrine” di questo genere in numerosi comuni del Continente. A Milano, invece (sede Ispi, Istituto studi politica internazionale), le finali nazionali di “Lavoriamo in Europa” (ore 8.30-13).

Lunedì 20 maggio. Altra tappa di “Primi passi in Europa”, che sbarca stavolta all’IC Fibonacci, tra i banchi della media 2a B (ore 9.40-10.30)

Giovedì 23 maggio. Sempre l’IC Fibonacci protagonista per “Primi passi in Europa”: coinvolte in questa giornata le classi medie 2a C e 2a G (ore 11.30-13.10)

Venerdì 24 maggio. “Primi passi” cambia scuola e tocca l’IC Galilei, per il quale prendono parte al “tour” virtuale le classi medie 2a A e 2a C (ore 9-13).

Mercoledì 29 maggio. Si torna alle Fibonacci con “Primi passi”: è la volta della media 2a B (ore 9.40-10.30).

Giovedì 30 maggio. “EuroPE on the move” fa scalo nel comune di San Giuliano: appuntamento a Pontasserchio, nell’area del “Parco della Pace”, dalle 10 alle 13.

Venerdì 31 maggio. In pista ancora “EuroPE on the move”: ad animarsi, per questa giornata finale del “mese comunitario”, è il borgo di Castellina Marittima, sempre dalle 10 alle 13.

By