A Navigarte “Siete venuti a trovarmi?” della Compagnia Chille de La Balanza

PISA – La storia di un paziente dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Salvi a Firenze – A.L. (queste le sue iniziali) – un carabiniere del sud trasferitosi a Firenze nei primi anni ’70 che finisce in manicomio. A raccontarla sotto forma di diario è lo spettacolo “Siete venuti a trovarmi?” della Compagnia Chille de La Balanza, in scena a NavigArte martedì 21 settembre alle 21 presso Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac 97- 98.

La lontananza da casa, la perdita delle proprie radici ed altri cambiamenti improvvisi, concorrono ad acuire le fragilità di A.L., facendolo cadere in un “esaurimento” che la società avrà la pretesa di guarire mediante internamento in manicomio.

Lo spettacolo di e con Matteo Pecorini si svolge in uno spazio con sedie disposte a formare un largo corridoio nel mezzo al quale l’attore racconta e prepara un caffè da condividere con gli spettatori. La narrazione, giocata su frammenti di vita, ricordi e piccoli gesti quotidiani, entra in dialogo con gli spettatori, che si confrontano con le fragilità di un uomo al quale è stata negata la possibilità di un incontro, lasciandosi coinvolgere in una riscoperta dimensione di ascolto e prossimità. Una narrazione in prima persona, che alterna momenti amari e divertenti nel raccontare la storia vera di una disarmante, tenera solitudine.

Presentato con successo in molti festival in tutt’Italia, “Siete venuti a trovarmi?” è teatro dell’incontro, o per meglio dire del desiderio e dell’attesa dell’incontro, speranza rincorsa da A.L. e in fondo da tutti gli spettatori.

Il Festival NavigArte 2021 – XI Edizione è organizzato da Con.Cor.D.A., Residenza artistica della Toscana e da Movimentoinactor Teatrodanza ed è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, UniCoopFi Sezione Soci Pisa. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Confesercenti Toscana Nord.

Biglietto Intero €7, Ridotto €5 (soci coop, studenti universitari, allievi di scuole di danza, teatro, musica, residenti quartiere Porta a Mare , Cep, Barbaricina)

INFO E PRENOTAZIONI. Teatri di Danza e delle Arti – Corte Sanac 97/98 – Pisa 050 501463 –Obbligo di  Green Pass e di prenotazione  a navigarte.info@gmail.comwww.movimentoinactor.it

Pagine Facebook e Instagram NavigArte

By